Come la nostra sofferenza può trasformarsi nella nostra migliore occasione

 

L’idea di soffrire è sempre spaventosa e spesso intere esistenze vengono spese in nome della ricerca di continui metodi per evitare il dolore.
Spesso le emozioni possono sembrarci complesse, misteriose, travolgenti. Temiamo di venirne sovrastati e ricerchiamo modi per sopirle, piegarle alla nostra volontà, cambiar loro di volume o di colore.
Ma è davvero possibile una vita senza sofferenza?
E, ammesso lo fosse, sarebbe auspicabile?
Per quanto paradossale, oltre ad essere utopica una vita senza dolore, sarebbe alquanto priva di senso, deprivata dai famosi “squarci da cui però filtra la luce” e senza prospettiva di evoluzione e apprendimento.
Se è vero che una vita senza sofferenza non è possibile né in fondo desiderabile, è pur vero che esistono modi per “soffrire meglio”
Ciò che spesso in effetti ignoriamo è quanto contribuiamo attivamente, seppur non consapevolmente, a rendere il nostro dolore più intenso, duraturo e mal tollerabile.
Ad esempio, tendiamo a respingere le emozioni che non gradiamo, giudicando con estrema severità la nostra vulnerabilità e lottando strenuamente per non farsi intaccare da esse; oppure ci accusiamo ingiustamente di meritare tale sofferenza, impedendole di fluire e trattenendola con noi. Queste e molte altre contingenze fanno sì che al dolore “fisiologico” e connaturato alla vita si aggiunga quel surplus di sofferenza che creiamo da soli e che potremmo evitarci.
E’ importante ricordarci quanto ogni emozione, per quanto intensa sia, ci prenda e ci lasci ciclicamente ma, soprattutto, non ci uccida.
Le persone forti non sono quelle che dicono di non soffrire mai.
La vera forza di una persona risiede piuttosto nel suo coraggio ad accogliere ciò che sente e nel suo permettersi di fermarsi ad ascoltarsi, senza giudizio, solo pazienza ed accoglienza.
Ma allora, vale davvero la pena perdere il treno… del tuo dolore?
Se senti di non riuscire a farlo da solo, contatta un professionista, ti aiuterà ad attraversare ogni periodo difficile e trasformarlo nell’occasione che aspettavi da così tanto tempo.

La terapia in coppia

altri articoli

Visita anche la pagina facebook

Share This